Visita oculistica ai bambini; quando farla

0
215
Visita oculistica ai bambini; quando farla
Visita oculistica ai bambini; quando farla

La visita oculistica è di importanza fondamentale ai fini della prevenzione di malattie oculari e della correzione di difetti della vista in tempo utile. Tali controlli devono iniziare fin dal parto e successivamente protrarsi con delle cadenze specifiche durante l’arco della vita.

Quando devono fare la visita oculistica ai bambini

Non tutte le mamme lo sanno, ma è ormai consuetudine nei punti nascita che il neonatologo dopo il parto effettui il controllo del riflesso rosso degli occhi del neonato, al fine di poter escludere immediatamente malattie congenite o malformazioni. Nell’eventualità venissero riscontrate delle anomalie verrebbe prescritta una visita oculistica specifica.

Entro il primo anno di vita, è il pediatra a verificare la corretta capacità visiva del bambino.

La prima visita oculistica vera e propria viene però effettuata ad 1 anno di età, specialmente per i bambini che presentano una familiarità con malattie congenite o con genitori con difetti refrattivi (es. Miopia o ipermetropia o astigmatismo).

La visita successiva, altrettanto importante, deve essere effettuata intorno ai 3-4 anni di età, non appena il bambino diviene in grado di esprimersi e fornire delle risposte attendibili ai quesiti che gli vengono posti dal medico oculista.

Prima dell’inizio della scuola deve essere effettuato un altro controllo, in quanto il bambino, non sapendo quale sia il modo corretto di vedere, potrebbe non lamentarsi di un difetto di vista pur presente. A questa età il cervello è ancora molto elastico, e l’apparato visivo termina di svilupparsi entro i 6-8 anni di vita, per cui potrebbe essere necessario correggere un difetto non più rimediabile in futuro.

Fra i 6 e i 18 anni va poi effettuata una visita di controllo ogni 2 anni in assenza di patologie; in caso contrario è opportuno effettuarle ogni 6-12 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui