La pulizia dei denti dei bambini

0
112
come pulire i denti dei bambini
come pulire i denti dei bambini

I primi dentini sono uno dei tanti meravigliosi traguardi nel primo anno di vita del neonato. Idealmente la pulizia orale dovrebbe iniziare fin dalla nascita.

Ecco qualche indicazione per la pulizia dei denti dei bambini

  • Fino ai 12 mesi sarà sufficiente pulire le bocca del proprio bambino utilizzando una garza morbida e bagnata da passare su gengive e lingua oppure uno spazzolino in silicone che si inserisce sul dito del genitore.
  • Dopo il primo anno di età la maggior parte dei bambini ha già alcuni denti da latte e si potrà lavarli utilizzando uno spazzolino specifico per i più piccoli, delle giuste dimensioni, con le setole morbide, meglio se colorato in modo da rendere le operazioni di igiene orale più divertenti; in questa fase sarà sufficiente spazzolare denti e gengive con acqua tiepida, senza dentifricio, che si potrà introdurre quando il bambino avrà imparato a non ingoiarlo.
  • Abituate il vostro bambino gradualmente, facendogli vedere come si fa e poi incoraggiandolo a fare esperimenti di spazzolamento autonomo.
  • Per far diventare il lavaggio dei denti un’abituale pratica quotidiana potete farlo insieme a loro mattina e sera, sarà un modo per passare del tempo insieme dando il buon esempio e aiutando il vostro bambino a crescere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui