Francesco Collura, il pittore che disegna le famiglie

Francesco Collura, il pittore che disegna le famiglie - professione genitori

In questi giorni a casa sono molteplici le espressioni artistiche, musicali, canore, di recitazione, che popolano il web e scaturiscono in noi un sorriso che ci aiuta a credere che #andràtuttobene e che presto questo periodo sarà soltanto un brutto ricordo.

All’inizio della pandemia ha emozionato tutti il messaggio #andràtuttobene disegnato dai bambini di ogni età; tutti abbiamo cantato i brani musicali intonati da noti cantanti ai balconi delle proprie dimore e resi virali sui social; tutti abbiamo riso sugli spunti comici di attori che stanno raccontando il quotidiano in chiave ironica; tutti abbiamo degustato con gli occhi il piatto cucinato da uno chef stellato tra le mura di casa propria; tutti abbiamo partecipato a sfide di ballo ed espressioni artistiche varie invitando i cari amici ad esprimersi allo stesso modo.

In mezzo alla miriade di espressioni artistiche che il web ci offre ho il piacere di mettere in risalto il modo di comunicare di un giovane pittore palermitano: Francesco Collura. Francesco è un pittore che negli ultimi anni, attraverso i suoi quadri ha raccontato come meglio non poteva la vivace e colorata faccia della città in cui vive, Palermo. Anche lui è da quasi due mesi a casa, lontano dal suo tempio, il suo atelier, dove solitamente è felice di realizzare quadri che fanno il giro del Mondo.

In questi giorni, costretto al riposo forzato, tra le mura di casa propria, non poteva tenere a bada l’estro artistico che lo contraddistingue, per questo ha ben pensato di raffigurare in caricatura i nuclei familiari dei suoi più cari amici. Anche lui come altri artisti è riuscito a strappare il sorriso dei suoi primi sostenitori, gli amici. Ogni simpatica caricatura rappresenta il nucleo familiare in posa, con le dita in primo piano che mostrano il segno della vittoria, il segno che ci dice che supereremo questo momento.

Le caricature hanno cominciato ad essere pubblicate sui profili social di chi veniva rappresentato e in men che non si dica il profilo di Francesco è stato tempestato di richieste di sconosciuti che richiedevano la raffigurazione della propria famiglia in caricatura. E Francesco non si è tirato indietro, sta assecondando tutti chiedendo un piccolo contributo per il disegno che viene spedito direttamente a casa. (Richiedi la tua inviando un messaggio sulla pagina Facebook di FRANCESCO COLLURA).

Le raffigurazioni di Francesco Collura saranno le immagini che ci porteremo dietro per sempre; tra qualche anno racconteremo dei giorni in cui un virus venuto da molto lontano ha trasformato radicalmente il nostro vivere quotidiano. Un vivere quotidiano reso meno pesante dai geni, come il giovane pittore Palermitano, che in momenti di sconforto sono riusciti a dare una speranza e a strappare un sorriso grazie all’estro che li contraddistingue, grazie alle immagini delle famiglie che hanno vissuto questo surreale periodo storico.

FRANCESCO COLLURA

Via Mariano stabile 135
Facebook
Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui